New PDF release: Azione popolare: Cittadini per il bene comune (Einaudi.

By Salvatore Settis

ISBN-10: 8806220101

ISBN-13: 9788806220105

Indignarsi non basta. Contro l'indifferenza che uccide los angeles democrazia, contro los angeles tirannia antipolitica dei mercati dobbiamo rilanciare l'etica della cittadinanza. Puntare su mete necessarie : giustizia sociale, tutela dell'ambiente, priorità del bene comune sul profitto del singolo. a ways leva sui beni comuni come garanzia delle libertà pubbliche e dei diritti civili. Recuperare spirito comunitario, sapere che non vi sono diritti senza doveri, pensare anche in nome delle generazioni destiny. Ambiente, patrimonio culturale, salute, ricerca, educazione incarnano valori di cui los angeles Costituzione è il manifesto: libertà, eguaglianza, diritto al lavoro. los angeles comunità dei cittadini è fonte delle leggi e titolare dei diritti. Deve riguadagnare sovranità cercando nei movimenti civici il meccanismo-base della democrazia, il serbatoio delle idee according to una nuova schedule della politica. Dare nuova legittimazione alla democrazia rappresentativa facendo esplodere le contraddizioni fra i diritti costituzionali e le pratiche di governo che li calpestano in obbedienza ai mercati. Ricreare l. a. cultura che muove le norme, ripristina l. a. legalità, progetta il futuro. Serve oggi una nuova consapevolezza, una nuova responsabilità. Una uniqueness azione popolare in difesa del bene comune.

Show description

Read or Download Azione popolare: Cittadini per il bene comune (Einaudi. Passaggi) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Marco Bresciani's La rivoluzione perduta: Andrea Caffi nell'Europa del PDF

"Parlo di Andrea Caffi come dell'uomo migliore, e inoltre il più savio e il più giusto che nel mio pace io abbia conosciuto. [. .. ] alla sua amicizia devo quel che di meglio posso aver acquistato nel corso della mia vita": così Nicola Chiaromonte ricordava l'intellettuale eccentrico che fu un "piccolo maestro" del Novecento.

Dagli imperi militari agli imperi tecnologici: La politica by Ennio Di Nolfo PDF

Nel XX secolo solo le superpotenze hanno l. a. forza di definire le regole e l. a. prassi del sistema internazionale. Due i protagonisti storici: gli Stati Uniti, con l. a. forza di un capitale finanziario che influenza le relazioni globali, e l’Unione Sovietica, promotrice di un’ideologia altrettanto globalizzante.

Get Nuotare con gli squali: Il mio viaggio nel mondo dei PDF

Joris Luyendijk, giornalista d'inchiesta, s'intendeva di finanza quanto un comune cittadino: poco e niente. in line with lui i banchieri erano squali spietati, competitivi, ossessionati dai bonus. Poi ha iniziato a indagare sul loro mondo. Si immerge nella urban di Londra, il centro della finanza mondiale, intervistando moltissime persone che gli raccontano los angeles loro quotidianità, l'opinione che hanno di sé, le loro motivazioni.

Download e-book for iPad: Ma quale paradiso?: Tra i jihadisti delle Maldive (Einaudi. by Francesca Borri

Tutti conosciamo qualcuno che è stato alle Maldive. Ma quanti di noi sanno che si tratta di un paese musulmano? E che sono il paese con il piú alto numero professional capite di overseas combatants? Alle Maldive tutti conoscono qualcuno che è stato in Siria. Nonostante l. a. pretesa universalità del «califfato», i jihadisti sono molto influenzati dai contesti nazionali.

Extra resources for Azione popolare: Cittadini per il bene comune (Einaudi. Passaggi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Azione popolare: Cittadini per il bene comune (Einaudi. Passaggi) (Italian Edition) by Salvatore Settis


by Brian
4.0

Rated 4.54 of 5 – based on 15 votes