Read e-book online Bíos: Biopolitica e filosofia (Biblioteca Einaudi Vol. 197) PDF

By Roberto Esposito

ISBN-10: 8806171747

ISBN-13: 9788806171742

Da qualche pace nessuno dei grandi eventi che scuotono il mondo è piú interpretabile fuori della categoria di biopolitica: dovunque si volga lo sguardo, l. a. questione del bíos appare al centro di tutte le traiettorie politicamente significative. E tuttavia, a story straordinario rilievo non corrisponde una adeguata chiarezza sul significato del concetto. Esso sembra percorso da un'incertezza di fondo, da un'inquietudine semantica, che lo espone a letture assorted e contrastanti. Ciò che, in story contrasto, resta irrisolta è l. a. domanda posta in step with los angeles prima volta da Michel Foucault: come mai l. a. relazione sempre piú diretta della politica con los angeles vita rischia di produrre un esito di morte? Cosa spinge irresistibilmente los angeles politica della vita a ridosso del suo contrario?
Roberto Esposito cerca una risposta a questo interrogativo non soltanto nella genesi moderna della biopolitica - indagata according to los angeles prima volta in tutte le sue scansioni ed antinomie - ma anche nel suo estremo rovesciamento tanatopolitico nell'esperienza nazista. Contrariamente alla sostanziale rimozione operata dalla filosofia contemporanea, in questo libro si affaccia l'ipotesi altamente problematica che solo un confronto radicale con i dispositivi mortiferi del nazismo possa fornire le chiavi concettuali in line with penetrare l'enigma della biopolitica e tentarne una riconversione finalmente affermativa. Ma cosa vuol dire, propriamente, pensare nel rovescio del biopotere nazista? E come sciogliere il nodo che stringe vita e politica in una forma distruttiva di entrambe, senza smarrire l. a. loro implicazione reciproca?

Show description

Read Online or Download Bíos: Biopolitica e filosofia (Biblioteca Einaudi Vol. 197) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Download e-book for iPad: La rivoluzione perduta: Andrea Caffi nell'Europa del by Marco Bresciani

"Parlo di Andrea Caffi come dell'uomo migliore, e inoltre il più savio e il più giusto che nel mio pace io abbia conosciuto. [. .. ] alla sua amicizia devo quel che di meglio posso aver acquistato nel corso della mia vita": così Nicola Chiaromonte ricordava l'intellettuale eccentrico che fu un "piccolo maestro" del Novecento.

New PDF release: Dagli imperi militari agli imperi tecnologici: La politica

Nel XX secolo solo le superpotenze hanno los angeles forza di definire le regole e los angeles prassi del sistema internazionale. Due i protagonisti storici: gli Stati Uniti, con l. a. forza di un capitale finanziario che influenza le relazioni globali, e l’Unione Sovietica, promotrice di un’ideologia altrettanto globalizzante.

Download PDF by Joris Luyendijk,Emilia Benghi: Nuotare con gli squali: Il mio viaggio nel mondo dei

Joris Luyendijk, giornalista d'inchiesta, s'intendeva di finanza quanto un comune cittadino: poco e niente. in line with lui i banchieri erano squali spietati, competitivi, ossessionati dai bonus. Poi ha iniziato a indagare sul loro mondo. Si immerge nella urban di Londra, il centro della finanza mondiale, intervistando moltissime persone che gli raccontano l. a. loro quotidianità, l'opinione che hanno di sé, le loro motivazioni.

Download PDF by Francesca Borri: Ma quale paradiso?: Tra i jihadisti delle Maldive (Einaudi.

Tutti conosciamo qualcuno che è stato alle Maldive. Ma quanti di noi sanno che si tratta di un paese musulmano? E che sono il paese con il piú alto numero seasoned capite di international warring parties? Alle Maldive tutti conoscono qualcuno che è stato in Siria. Nonostante los angeles pretesa universalità del «califfato», i jihadisti sono molto influenzati dai contesti nazionali.

Additional resources for Bíos: Biopolitica e filosofia (Biblioteca Einaudi Vol. 197) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Bíos: Biopolitica e filosofia (Biblioteca Einaudi Vol. 197) (Italian Edition) by Roberto Esposito


by Kenneth
4.0

Rated 4.34 of 5 – based on 24 votes