Download PDF by Alessandro Fiorenza,Maria Cristina Antonucci: Democrazia dal basso: Cittadini organizzati a Roma e nel

By Alessandro Fiorenza,Maria Cristina Antonucci

ISBN-10: 8849232322

ISBN-13: 9788849232325

Nel pace della crisi della democrazia rappresentativa, un nuovo fenomeno si manifesta con sempre maggiore forza nei rapporti tra cittadini ed istituzioni: l. a. disintermediazione. Da un lato i tradizionali corpi intermedi, come partiti e sindacati, non riescono più a dare voce ai bisogni, ai desideri e alle istanze che vengono dalla società; dall’altro, i cittadini tendono sempre di più advert organizzarsi spontaneamente in comitati autonomi e agiscono in line with presentare i propri interessi direttamente ai decisori pubblici, riuscendo talvolta a contribuire in maniera determinante ai processi decisionali. È il modello della governance partecipata, nel quale le decisioni collettive vengono assunte grazie al supporto concreto del confronto diretto tra cittadini e istituzioni. Concentrando l’analisi di questi fenomeni sulla Regione Lazio, in un viaggio che attraversa luoghi, realtà sociali e tematiche differenti – dal degrado nel centro storico di Roma ai problemi di rifiuti, cementificazione e urbanistica della Capitale; dai disservizi del trasporto pubblico locale in keeping with i pendolari di Rieti, ai cittadini mobilitati sul tema dell’acqua pubblica a Viterbo – emerge un quadro nel quale i comitati dei cittadini rappresentano il moderno paradigma in step with un’originale centralità della società civile, in grado di dare nuova legittimità, dal basso, advert una democrazia in affanno.

MARIA CRISTINA ANTONUCCI è ricercatore in Scienze Sociali al CNR. Dopo un dottorato in Sociologia dei Processi Politici, è stata assegnista di ricerca in Scienza Politica alla Sapienza di Roma. Ha insegnato materie sociologiche e politologiche alla Sapienza, all’Università dell’Aquila, a Roma TRE. Ha pubblicato volumi ed articoli sulla partecipazione dei giovani, sulla rappresentanza degli interessi, sul terzo settore.
ALESSANDRO FIORENZA nasce a Rieti nel 1983. Impegnato in politica, nel 2012 è eletto in Consiglio Comunale a Rieti, dove ricopre il ruolo di Capogruppo. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma, è alla sua prima pubblicazione.

Show description

Read or Download Democrazia dal basso: Cittadini organizzati a Roma e nel Lazio (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download e-book for iPad: La rivoluzione perduta: Andrea Caffi nell'Europa del by Marco Bresciani

"Parlo di Andrea Caffi come dell'uomo migliore, e inoltre il più savio e il più giusto che nel mio pace io abbia conosciuto. [. .. ] alla sua amicizia devo quel che di meglio posso aver acquistato nel corso della mia vita": così Nicola Chiaromonte ricordava l'intellettuale eccentrico che fu un "piccolo maestro" del Novecento.

Download e-book for iPad: Dagli imperi militari agli imperi tecnologici: La politica by Ennio Di Nolfo

Nel XX secolo solo le superpotenze hanno l. a. forza di definire le regole e l. a. prassi del sistema internazionale. Due i protagonisti storici: gli Stati Uniti, con l. a. forza di un capitale finanziario che influenza le relazioni globali, e l’Unione Sovietica, promotrice di un’ideologia altrettanto globalizzante.

Download e-book for iPad: Nuotare con gli squali: Il mio viaggio nel mondo dei by Joris Luyendijk,Emilia Benghi

Joris Luyendijk, giornalista d'inchiesta, s'intendeva di finanza quanto un comune cittadino: poco e niente. according to lui i banchieri erano squali spietati, competitivi, ossessionati dai bonus. Poi ha iniziato a indagare sul loro mondo. Si immerge nella urban di Londra, il centro della finanza mondiale, intervistando moltissime persone che gli raccontano los angeles loro quotidianità, l'opinione che hanno di sé, le loro motivazioni.

Ma quale paradiso?: Tra i jihadisti delle Maldive (Einaudi. by Francesca Borri PDF

Tutti conosciamo qualcuno che è stato alle Maldive. Ma quanti di noi sanno che si tratta di un paese musulmano? E che sono il paese con il piú alto numero seasoned capite di international opponents? Alle Maldive tutti conoscono qualcuno che è stato in Siria. Nonostante l. a. pretesa universalità del «califfato», i jihadisti sono molto influenzati dai contesti nazionali.

Additional resources for Democrazia dal basso: Cittadini organizzati a Roma e nel Lazio (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Democrazia dal basso: Cittadini organizzati a Roma e nel Lazio (Italian Edition) by Alessandro Fiorenza,Maria Cristina Antonucci


by Daniel
4.0

Rated 4.05 of 5 – based on 48 votes