New PDF release: Dopo le classi dirigenti: La metamorfosi delle oligarchie

By Giulio Azzolini

ISBN-10: 8858126793

ISBN-13: 9788858126790

Da dieci anni non passa giorno senza che qualcuno invochi l'esigenza di una nuova classe dirigente. Eppure quasi nessuno sembra accorgersi che, se story espressione suona ormai logora all'orecchio dei più, non è in keeping with l'inettitudine o los angeles disonestà dei singoli, ma anche e soprattutto perché l'età globale ha inesorabilmente compromesso le condizioni d'esistenza di una classe dirigente in senso proprio. Le oligarchie si sono sgretolate, dunque, in una società liquida e trasparente? Nient'affatto. Il nostro è il pace opaco dei gruppi di interesse privato, che premono sui decisori pubblici in vista di un tornaconto particolare. Che cosa resta, quindi, della democrazia? Finché si ignorerà che le élites politiche sono essenziali according to una democrazia libera e pluralistica, partecipata e consapevole, i partiti soccomberanno ai movimenti e il potere scivolerà indisturbato nelle mani di pochi giganti transnazionali.

Show description

Read or Download Dopo le classi dirigenti: La metamorfosi delle oligarchie nell'età globale (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Download e-book for iPad: La rivoluzione perduta: Andrea Caffi nell'Europa del by Marco Bresciani

"Parlo di Andrea Caffi come dell'uomo migliore, e inoltre il più savio e il più giusto che nel mio pace io abbia conosciuto. [. .. ] alla sua amicizia devo quel che di meglio posso aver acquistato nel corso della mia vita": così Nicola Chiaromonte ricordava l'intellettuale eccentrico che fu un "piccolo maestro" del Novecento.

Read e-book online Dagli imperi militari agli imperi tecnologici: La politica PDF

Nel XX secolo solo le superpotenze hanno l. a. forza di definire le regole e los angeles prassi del sistema internazionale. Due i protagonisti storici: gli Stati Uniti, con l. a. forza di un capitale finanziario che influenza le relazioni globali, e l’Unione Sovietica, promotrice di un’ideologia altrettanto globalizzante.

Download e-book for kindle: Nuotare con gli squali: Il mio viaggio nel mondo dei by Joris Luyendijk,Emilia Benghi

Joris Luyendijk, giornalista d'inchiesta, s'intendeva di finanza quanto un comune cittadino: poco e niente. consistent with lui i banchieri erano squali spietati, competitivi, ossessionati dai bonus. Poi ha iniziato a indagare sul loro mondo. Si immerge nella urban di Londra, il centro della finanza mondiale, intervistando moltissime persone che gli raccontano l. a. loro quotidianità, l'opinione che hanno di sé, le loro motivazioni.

Download e-book for kindle: Ma quale paradiso?: Tra i jihadisti delle Maldive (Einaudi. by Francesca Borri

Tutti conosciamo qualcuno che è stato alle Maldive. Ma quanti di noi sanno che si tratta di un paese musulmano? E che sono il paese con il piú alto numero professional capite di international combatants? Alle Maldive tutti conoscono qualcuno che è stato in Siria. Nonostante l. a. pretesa universalità del «califfato», i jihadisti sono molto influenzati dai contesti nazionali.

Additional resources for Dopo le classi dirigenti: La metamorfosi delle oligarchie nell'età globale (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Dopo le classi dirigenti: La metamorfosi delle oligarchie nell'età globale (Italian Edition) by Giulio Azzolini


by Robert
4.5

Rated 4.79 of 5 – based on 45 votes