Download e-book for iPad: Dux: Una biografia sessuale di Mussolini (Italian Edition) by Roberto Olla

By Roberto Olla

ISBN-10: 881705643X

ISBN-13: 9788817056434

Il sesso come SIMBOLO del potere politico, della volontà del capo di sopravvivere, di vincere i nemici, il nulla che incombe, l. a. morte: anche così Mussolini ha incarnato il mito della potenza nell’Italia fascista. Lo ha edificato e celebrato in pubblico attraverso una gestione geniale della propaganda, esibendo il suo corpo distinctiveness, da contadino, a uso dei cinegiornali. E anche in privato, mettendo al mondo figli legittimi e illegittimi, intrattenendo molteplici amanti: “Sono giovani e belle, le prendo, poi non ricordo più nè il loro nome nè come sono fatte”. Le donne del Ventennio vedevano gli altri gerarchi sforzarsi di emularlo in esibizioni di virilità e capivano che erano soltanto sbiadite imitazioni: spesso tentavano di avvicinarsi all’originale, talora inviandogli lettere in cui si offrivano senza troppi giri di parole. All’inizio Mussolini scelse donne intelligenti e moderne: l. a. rivoluzionaria ucraina Angelica Balabanoff, los angeles coltissima e abile Margherita Sarfatti, l. a. sfortunata Ida Dalser. Poi cedette all’ostinazione di Claretta Petacci che, di fronte ai segni del declino fisico, procurò al suo amante il miglior afrodisiaco dell’epoca. Senza questo, il mito del Duce sarebbe crollato prima, e forse l. a. tragedia dell’Italia si sarebbe consumata più in fretta.
Dall’educazione del giovane Benito nella Romagna contadina del tardo Ottocento fino al culmine di un successo in cui già si riconoscono le avvisaglie della futura disfatta sessuale e politica, l’autore ripercorre los angeles parabola di Mussolini con los angeles chiave di lettura, assieme attualissima e senza pace, del suo rapporto con le donne, according to indagarne più a fondo anche le debolezze, il modo in cui divenne succube di volontà e astuzie femminili destinate advert avere una parte nel tragico epilogo della sua vita. Il risultato è una storia al contempo illuminante e godibile, in cui il dipanarsi di una successione di sesso, minacce, accuse, inganni, arresti, frodi e ricatti rimanda inevitabilmente al ritratto dell’Italia di oggi e delle miserie dei suoi potenti.

Show description

Read or Download Dux: Una biografia sessuale di Mussolini (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

La rivoluzione perduta: Andrea Caffi nell'Europa del by Marco Bresciani PDF

"Parlo di Andrea Caffi come dell'uomo migliore, e inoltre il più savio e il più giusto che nel mio pace io abbia conosciuto. [. .. ] alla sua amicizia devo quel che di meglio posso aver acquistato nel corso della mia vita": così Nicola Chiaromonte ricordava l'intellettuale eccentrico che fu un "piccolo maestro" del Novecento.

Dagli imperi militari agli imperi tecnologici: La politica by Ennio Di Nolfo PDF

Nel XX secolo solo le superpotenze hanno los angeles forza di definire le regole e l. a. prassi del sistema internazionale. Due i protagonisti storici: gli Stati Uniti, con los angeles forza di un capitale finanziario che influenza le relazioni globali, e l’Unione Sovietica, promotrice di un’ideologia altrettanto globalizzante.

New PDF release: Nuotare con gli squali: Il mio viaggio nel mondo dei

Joris Luyendijk, giornalista d'inchiesta, s'intendeva di finanza quanto un comune cittadino: poco e niente. in keeping with lui i banchieri erano squali spietati, competitivi, ossessionati dai bonus. Poi ha iniziato a indagare sul loro mondo. Si immerge nella urban di Londra, il centro della finanza mondiale, intervistando moltissime persone che gli raccontano l. a. loro quotidianità, l'opinione che hanno di sé, le loro motivazioni.

Get Ma quale paradiso?: Tra i jihadisti delle Maldive (Einaudi. PDF

Tutti conosciamo qualcuno che è stato alle Maldive. Ma quanti di noi sanno che si tratta di un paese musulmano? E che sono il paese con il piú alto numero professional capite di international combatants? Alle Maldive tutti conoscono qualcuno che è stato in Siria. Nonostante los angeles pretesa universalità del «califfato», i jihadisti sono molto influenzati dai contesti nazionali.

Extra resources for Dux: Una biografia sessuale di Mussolini (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Dux: Una biografia sessuale di Mussolini (Italian Edition) by Roberto Olla


by Anthony
4.4

Rated 4.88 of 5 – based on 12 votes