Download e-book for kindle: Europa o no: Sogno da realizzare o incubo da cui uscire by Luigi Zingales

By Luigi Zingales

ISBN-10: 8817072125

ISBN-13: 9788817072120

ISBN-10: 8817081744

ISBN-13: 9788817081740

Tanto l’euro quanto l’unificazione europea sono stati celebrati – come già fu according to l’unificazione italiana – come ideali romantici, che non lasciavano spazio consistent with un’analisi economica dei costi e dei benefici. Oggi, però, il “meraviglioso esperimento” di cui parlava Robert Schuman, il sogno di una “pace perenne” dopo secoli di guerre, si è trasformato in un incubo: quella stessa Unione creata in step with favorire lo spirito europeo sta diventando una prigione, che istiga all’odio etnico e alimenta i peggiori stereotipi. Tenendosi a distanza dall’europeismo fanatico e dall’antieuropeismo irrazionale, Luigi Zingales analizza i fondamenti economici e le scelte politiche dell’attuale Unione Europea, vista non come high quality ma come mezzo in step with garantire l. a. libertà, los angeles speed e l. a. prosperità del nostro continente, e mette a fuoco alcune verità necessarie. Prima fra tutte che questa Europa è un patto faustiano tra Francia e Germania, che riserva al Sud del continente, e quindi all’Italia, un ruolo di comprimario e spesso di vittima. Dobbiamo ammettere che, così com’è, l’Europa non è sostenibile, ma il progetto europeo è ancora salvabile, a patto di riforme radicali in tempi brevi.
Allo stesso modo dobbiamo ammettere che l. a. crisi strutturale in cui l’Italia è precipitata negli ultimi vent’anni non è colpa dell’euro né può essere risolta con l. a. nostra uscita dall’euro. Il vero problema è che abbiamo smesso di crescere, e in particolare ha smesso di crescere l. a. nostra produttività. Se non invertiamo questa tendenza, non possiamo competere in Europa e nel mondo, non possiamo sostenere il debito pubblico, non possiamo offrire ai nostri figli un futuro nel nostro Paese, Europa o no.

Show description

Read Online or Download Europa o no: Sogno da realizzare o incubo da cui uscire (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

La rivoluzione perduta: Andrea Caffi nell'Europa del by Marco Bresciani PDF

"Parlo di Andrea Caffi come dell'uomo migliore, e inoltre il più savio e il più giusto che nel mio pace io abbia conosciuto. [. .. ] alla sua amicizia devo quel che di meglio posso aver acquistato nel corso della mia vita": così Nicola Chiaromonte ricordava l'intellettuale eccentrico che fu un "piccolo maestro" del Novecento.

Dagli imperi militari agli imperi tecnologici: La politica by Ennio Di Nolfo PDF

Nel XX secolo solo le superpotenze hanno los angeles forza di definire le regole e l. a. prassi del sistema internazionale. Due i protagonisti storici: gli Stati Uniti, con los angeles forza di un capitale finanziario che influenza le relazioni globali, e l’Unione Sovietica, promotrice di un’ideologia altrettanto globalizzante.

Read e-book online Nuotare con gli squali: Il mio viaggio nel mondo dei PDF

Joris Luyendijk, giornalista d'inchiesta, s'intendeva di finanza quanto un comune cittadino: poco e niente. in line with lui i banchieri erano squali spietati, competitivi, ossessionati dai bonus. Poi ha iniziato a indagare sul loro mondo. Si immerge nella urban di Londra, il centro della finanza mondiale, intervistando moltissime persone che gli raccontano los angeles loro quotidianità, l'opinione che hanno di sé, le loro motivazioni.

Get Ma quale paradiso?: Tra i jihadisti delle Maldive (Einaudi. PDF

Tutti conosciamo qualcuno che è stato alle Maldive. Ma quanti di noi sanno che si tratta di un paese musulmano? E che sono il paese con il piú alto numero professional capite di international opponents? Alle Maldive tutti conoscono qualcuno che è stato in Siria. Nonostante los angeles pretesa universalità del «califfato», i jihadisti sono molto influenzati dai contesti nazionali.

Extra info for Europa o no: Sogno da realizzare o incubo da cui uscire (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Europa o no: Sogno da realizzare o incubo da cui uscire (Italian Edition) by Luigi Zingales


by John
4.3

Rated 4.02 of 5 – based on 37 votes